Il sito web è uno dei principali strumenti che una Pmi ha disposizione per comunicare la propria attività e competere con successo nel mercato.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere le conversioni necessarie, tale piattaforma deve essere realizzata seguendo le regole del web design marketing, che integra gli elementi del web design con la strategia aziendale definita.
In questo articolo vedremo assieme che cos’è il web design marketing, quali sono gli elementi fondamentali che evidenziano la sinergia tra lo sviluppo dei siti web e il marketing e qual è il mio approccio verso tale metodologia.
Che cos’è il Web Design Marketing
Il web design marketing è un approccio che consente di creare un sito web seguendo il piano di marketing realizzato dall’impresa, rispettando al tempo stesso la sua vision e la sua mission.
Più semplicemente possiamo definirlo come quel processo con cui si sviluppa una piattaforma web con lo scopo di migliorare la percezione, la visibilità e il successo commerciale di un’azienda e del suo brand.
Con tale approccio il sito viene ideato con l’obiettivo di sostenere concretamente la strategia di marketing definita dall’impresa, allineandosi con gli strumenti utilizzati nella comunicazione.
Si viene così a creare un’interazione tra la piattaforma web e gli altri canali, incrementando le occasioni commerciali dell’azienda, sia nel mondo online, sia in quello offline.

Per implementare correttamente tale approccio è necessario una sinergia tra il web designer e i consulenti di marketing, che collaborano assieme affinché la piattaforma non solo comunichi correttamente l’attività della Pmi, ma anche stimoli e incrementi le conversioni richieste.
Questa collaborazione permette di condividere quegli aspetti fondamentali della strategia e del piano marketing, utili per raggiungere gli obiettivi di medio e lungo periodo e di inserirli nella progettazione del sito web.
La piattaforma diventa, quindi, un mezzo per sfruttare al meglio le opportunità che il digitale mette a disposizione delle aziende, incrementando la loro produttività e la loro competitività.
Gli elementi fondamentali di questa speciale sinergia

La collaborazione tra web design e marketing, che si crea attraverso l’approccio del web design marketing, consente all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati, incrementando il traffico e le conversioni in modo decisivo.
Per ottenere tale risultato, però, serve considerare alcuni elementi fondamentali, che nel digital marketing sono importanti per rendere maggiormente efficace la strategia.
Il primo elemento è la Seo e la realizzazione dei testi web: copy ottimizzati in base alle parole chiave permettono di posizionare il sito in modo corretto e di farsi trovare dalle persone il più velocemente possibile (te ne ho parlato nel mio articolo precedente).
Inoltre tempi minimi di caricamento delle pagine influenzano in modo determinante la posizione di un sito, incrementando le opportunità di conversione; è, quindi, fondamentale che il web designer crei un sito fluido e responsive ai principali device.
Un altro aspetto da considerare sono le campagne adv e le pagine di atterraggio: il sito e le landing page devono essere realizzate considerando gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Se non c’è coerenza tra gli annunci e il sito, e se la user experience all’interno della piattaforma è mediocre, non si ottengono le conversioni e non vengono sfruttate appieno le opportunità che il mercato digitale offre.
Un altro elemento molto importante è la presenza di Call to Action, che stimolano le persone a compiere una determinata azione all’interno del sito (richiedere informazioni, scaricare una demo, ecc.).
Il loro inserimento consente alla piattaforma web di incrementare il traffico delle sue pagine e di raggiungere rapidamente gli obiettivi prefissati
Con l’interazione tra il web design e la strategia di marketing, il web design marketing è in grado di realizzare un sito che non solo comunica l’azienda e il suo brand, ma anche converte e accompagna l’utente lungo un percorso ben definito.
Il mio approccio al Web Design Marketing

Come avrai compreso il web design marketing è un approccio importantissimo per le Pmi che vogliono emergere nel mercato e competere con successo.
Realizzare e sviluppare un sito web che segue questo approccio permette anche a una piccola attività di distinguersi nel proprio settore, attraverso una comunicazione più efficace della sua unicità.
Con tale scopo, collaboro con alcune figure chiave del marketing (consulenti ed esperti), che, grazie alle loro competenze specifiche, creano una strategia di comunicazione a 360°.
La mia attività di web design si integra perfettamente con le loro skill e realizziamo progetti innovativi e creativi che consentono alle Pmi del nostro territorio di comunicare in modo corretto la propria realtà imprenditoriale.
Il mio lavoro è quello di dare forma alle idee dell’impresa e con WordPress creo siti fluidi, creativi e responsive, consentendo una navigazione efficace e una user experience completa.
Grazie alla collaborazione con i professionisti della comunicazione, sono in grado di offrire alle imprese lo sviluppo di piattaforme con l’approccio del web design marketing che convertono e comunicano efficacemente.
Vuoi avere maggiori informazioni sul mio servizio di Web Design e sulla mia consulenza dedicata? Contattami e scopriamo assieme come creare un sito web dedicato alla tua impresa!